Appena tornata da una vacanza nella costa toscana non posso non parlarti della magia di questi luoghi. Dolci colline accarezzate dai venti marini, borghi incantevoli cantati dai poeti, vicoli e piazze tra botteghe e cantine. Una cornice da fiaba per una vacanza in toscana di assoluto relax. Artigianato, storia, enogastronomia e natura si danno appuntamento lungo la Costa degli Etruschi per deliziare tutti e cinque i sensi.

 

Ecco i miei tips per il meglio della costa toscana.

Marina di Castagneto Carducci: holiday in Toscana

Mare azzurro, spiaggia d’oro finissimo e pinete profumate di resina. La vacanza nella costa toscana non può che essere Marina di Castagneto Carducci. Per gustare al massimo la bellezza rigenerante del posto ti consiglio l’Hotel Tombolo Talasso, con una perfetta posizione 200 mt dal mare e la spiaggia Bandiera Blu. Al fascino della location immersa nella natura si unisce il relax della splendida piscina esterna e delle piscine talassoterapiche all’interno di una Grotta straordinaria. Impossibile non lasciarsi conquistare. Dopo le giornate di relax al mare, ti suggerisco di visitare i borghi circostanti, per l’aperitivo o la cena, e anche per lo shopping pomeridiano tra le botteghe. Senza dimenticare i tour enogastronomici lungo le strade del vino e gli eventi nelle famose cantine locali.

Bolgheri: la vera perla della costa toscana

Sarà per il Viale dei Cipressi omaggiato da Giosuè Carducci in Davanti a San Guido, sarà per il Castello dei Conti della Gherardesca, o semplicemente per il fascino del luogo. Quel che è certo è che Bolgheri è il borgo più celebre della costa Toscana e basta uno sguardo per capirne il perché. Le case in pietra del centro storico, adornate di fiori, i ristorantini affacciati sulle viuzze, le botteghe degli artigiani sono alcune delle sue bellezze. Lasciati inebriare dall’atmosfera e anche dal vino squisito del posto in questa prima tappa della tua vacanza nella costa Toscana.

Tips Bolgheri:

  • Visitare la Chiesa dei Santi Giacomo e San Cristoforo in Piazza Teresa.
  • Fare shopping nella boutique Villa Toscana per comprare un bel pareo batik, un cappello o una borsa di paglia da sfoggiare nella tua holiday in Toscana.
  • Acquistare un ambientatore o un sapone della linea Cipressi nella boutique Acqua di Bolgheri, per un regalo o un souvenir caratteristico.
  • Gustare la cucina tipica toscana, i magnifici taglieri di formaggi e salumi e la carne perfettamente arrostita nella Bottega di Elena, con prodotti toscani a km 0.

Castagneto Carducci: seconda tappa Holiday in Toscana

Questo splendido borgo sulla collina sorge intorno a un maestoso castello medievale ed è ricco di stradine e scorci suggestivi. Qui ti aspettano l’imponente Palazzo Comunale e l’antica Chiesa di San Lorenzo, oltre alla Chiesa del S.S. Crocifisso, con il suo crocifisso in legno del Quattrocento. Una tappa perfetta per una gita tra cultura e relax, per ammirare un magnifico panorama e tante botteghe di artigianato.

Tips Castagneto Carducci:

  • Visitare la casa di Giosuè Carducci e il Museo dedicato con la mostra permanente, per conoscere tutto sul celebre poeta italiano che proprio qui trascorse la giovinezza.
  • Acquistare una pochette alla Sartoria Arte e Moda di Cristea Florin. Tra creazioni in tessuto dal gusto vintage e straordinaria professionalità artigianale sarà difficile resistere allo shopping.
  • Degustare i piatti della regione e il vino locale all’Enoteca Castagnetana, ristorantino intimo e accogliente con pochi tavoli e un ambiente informale.

Bibbona: terza tappa Holiday in Toscana

Il borgo medievale di Bibbona, tra archi, scalinate e un castello con mura imponenti, è una tappa che non puoi perderti. La sua Storia risale addirittura all’Età della Pietra e conserva le tracce dell’architettura romanica e del passaggio dei Conti della Gherardesca e dei Medici.

Tips Bibbona:

  • Visitare la Pieve di Sant’Ilario, una bellissima chiesa romanica sopravvissuta negli anni alle scorribande dei pirati lungo la costa.
  • Acquistare una crema all’olivo, vero simbolo della Toscana, nella Bottega dell’Erbolario, per idratare la pelle dopo le giornate di sole.
  • Un pranzo o una cena alla Taverna La Carabaccia dello Chef Emanuele Vallini. Oltre a mangiare benissimo scoprirai un ambiente graziosamente arredato, decorato con lampade a forma di pentole. Non dimenticare di gustare il delizioso prosciutto cotto artigianale, una vera bontà della casa.

Cantine da visitare in Toscana: i miei Tips

Visitare la costa Toscana significa anche godersi un tour tra le sue favolose cantine, dove degustare i vini dei vigneti circostanti.

Ecco le cantine imperdibili per la tua vacanza toscana:

Tenute di San Guido

Dal nome di San Guido della Gherardesca, la Tenuta di San Guido si estende tra mare e colline rigogliose per chilometri e chilometri. Qui si allevano i purosangue della prestigiosa razza Dormelio Olgiata e si trova il Rifugio Faunistico del Padule di Bolgheri. Ma, soprattutto, si degusta l’eccellente Sassicaia, creato dal marchese Mario Incisa della Rocchetta nella prima metà del Novecento. Un vino nobile e pregiato da provare assolutamente.

Ornellaia

Una meravigliosa tenuta nella campagna toscana, dove, tra opere d’arte contemporanea e un paesaggio da sogno, si arriva fino alla cantina delle botti barrique. Qui i vini straordinari dell’Ornellaia vengono affinati nelle piccole botti di rovere francese, per maturare le note sensuali tipiche della cantina.

Le Macchiole

Non è da meno la splendida Tenuta de Le Macchiole di Bolgheri. Immersa tra campi di viti e uliveti d’argento, è un vero spettacolo anche per gli occhi. E per il palato, grazie ai suoi vini raffinati, nati dal terreno fertile della costa toscana e dalle uve baciate dal sole. Ti basterà sorseggiarli per assaporare appieno la dolcezza di questi luoghi.

Podere Grattamacco

La Tenuta Podere Grattamacco è una tappa per veri intenditori. Oltre alla bellezza mozzafiato della collina su cui sorge, ti aspetta un’accoglienza calorosa e coinvolgente. Un tour attraverso la tenuta è l’ideale per apprendere tutte le fasi della produzione e degustare gli straordinari vini della cantina.

SUPER TIPS: Osteria Magona

L’Osteria Magona a Bolgheri, anche nota come la “casa della ciccia”, è l tappa di gusto per una carne alla brace realizzata ad arte. Qui ti aspetta lo chef Omar Barsacchi, insieme alla moglie Marina e al figlio Rocco, per deliziarti con le specialità della casa. La bistecca alla brace non ti sarà mai sembrata così buona.

Toscana Style

Cosa indossare nella vacanza in Toscana

D’accordo il buon cibo e il buon vino, ma anche l’occhio vuole la sua parte! Per la vacanza al mare in Toscana ho scelto uno stile semplice e confortevole, in armonia con la natura toscana. Semplici chemisier copricostume che puoi trovare nei negozi dei borghi della Toscana o nei mercatini dei paesi sul mare.

Hai bisogno di consigli di stile? Contattami per una consulenza, sarò felice di aiutarti!

Il primo è un copricostume a camicia verde con fantasia tropical di Antica Sartoria.  L’ho abbinato a un grande cappello di Montegallo, per proteggermi dal sole nelle ore calde, e a occhiali da sole tondi Celine. Un outfit glamour ma estremamente comodo.

Il secondo look è una camicia copricostume 100% Capri, in fresco lino, delle stesse tonalità della sabbia. L’ho abbinata a un cappello pamela artigianale, acquistato in uno dei miei precedenti viaggi, una borsa di paglia e gli occhiali tondi Celine.

L’eleganza per questa estate 2020 è comfort e essenzialità!

Vuoi rimanere sempre informata sulle località più glam per le tue vacanze? Iscriviti alla newsletter.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Iscriviti alla newsletter!

Rimani aggiornato su tendenze e novità dello shopping!

Iscriviti alla newsletter