Direttamente dal Pantone Fashion Color Report, la classifica dei 12 colori tendenza moda più amati e più visti alle sfilate Primavera Estate 2018, con i miei personalissimi appunti su come indossarli. In generale le tendenze si dividono in due fazioni: per chi ama i toni decisi, una palette forte che ricorda i quadri fauvisti. Dall’altra abbiamo i colori pastello, per capi leggeri e romantici.
Indosseremo il rosso Cherry Tomato e il giallo neon Lime Punch, ma anche sfumature pastello e iper-femminili come il rosa pesca Blooming Dahlia e il lilla Pink Lavander, tinte rétro dai richiami anni Sessanta come il verde acqua Arcadia e il Little Boy Blue. Assolute novità in estate il marrone Emperador, tra il castagna e il cioccolato, super sofisticato, e il viola Ultra Violet, il più sexy.
Come abbinarli? Per andare a colpo sicuro affidatevi alla combo colore freddo + colore caldo o stratificate candy colors a più non posso: pesca, lilla, lavanda, verde acqua…
Viola
Ultra violet, è il colore protagonista di questa primavera estate 2018. Tre sfumature: Pink Lavender, Spring Crocus e Ultra Violet. Ma è l’Ultra Violet che domina: associato al settimo chakra, dove si fonde l’umano al divino, è il tono più misterioso di stagione. Gli abbinamenti? Per non rischiare troppo e andare sul sicuro, ci sono il lilla o il rosa. Per essere glamour, l’argento metallizzato.
Giallo
Giallo come… un evidenziatore! Sceglietelo nelle tonalità Meadowlark e Lime Punch, sta bene alle more e… forse alle bionde con ironia! È bello stemperato con il classico Blue Navy, con un paio di jeans e un tocco di celeste. Per essere solari come una mattina d’estate.
Rosso
Rosso pomodoro, assolutamente bold e avvolgente. I rossi più belli? I cocktail dress voluminosi di Alexander McQueen, e i sofisticati pajama suit di Victoria Beckham.
Marrone
Il marrone torna in passerella. Se tende al cioccolato si chiama Emperador; con un punto di rosso diventa il Chili Oil, perfetto come alternativa al solito nero. Da mixare con tonalità pastello, come l’azzurro chiaro.
Verde Arcadia
Torna il verde anche per l’estate 2018, ma è una tonalità delicata e fresca, rubata a un fantastico Eden. Se avete apprezzato il Greenery, amerete anche questa sfumatura più scura e intensa che dona decisamente di più e trova il suo alleato perfetto nel viola.
Colori pastello
Almost Mauve
Letteralmente “quasi malva”, ma in realtà è rosa cipria, quasi avorio. Si sposa alla perfezione praticamente con tutti i colori della palette ma per un risultato raffinato e chic, provatelo con il rosa salmone o con il rosso.
Little boy Blue
Very seventies, ispira pace, calma, serenità, solo cose belle insomma. Mixato al bianco poi ci catapulta in un pomeriggio estivo: colori di vestiti di bambini, di grembiulini inamidati in un giardino fiorito… Ed è subito inizio estate.