La bella stagione è alle porte. Ecco quali sono i 12 colori Pantone Primavera-Estate per essere irresistibili!
Pronte al cambio di look primaverile? È tempo di rinnovare il guardaroba, con i colori di tendenza per la Primavera Estate. L’occasione perfetta per archiviare maglioni e fare spazio alla leggerezza, nell’armadio come nello spirito. Ma quali sono le tonalità che indosseremo nei prossimi mesi? Scopriamo insieme la palette dello stile, con i 12 colori Pantone per la Primavera Estate 2018.
Giallo “Meadowlark”
Luminoso, solare, vibrante. È il colore Pantone 13-0646, più conosciuto come Meadowlark. Una tonalità che ricorda i fiori e la luce delle mattine d’estate, da indossare declinata in abiti, accessori e capispalla. Il nome richiama quello di un vivace uccellino dal petto giallo. Sarà per questo che vederla fa venire voglia di cantare.
Rosso “Cherry Tomato”
Uno dei rossi più amati in assoluto, quello scelto da Pantone per il 2018. È il Cherry Tomato, o Pantone 17-1563. Il “rosso pomodoro ciliegino” che conquista con malizia e ironia. Sconsigliato alle più timide, è il colore giusto per chi ama l’attenzione. Con una abito Cherry Tomato è impossibile non farsi notare! Ideale anche per top e accessori, dalle scarpe ai foulard, o per un rossetto da vera Pin-up. Le più audaci possono osare anche un pantalone.
Azzurro “Little Boy Blue”
Avete presente il grembiulino dei bambini? Ecco, il Little Boy Blue, o Pantone 16-4132, si ispira proprio a quello. Via libera dunque a righe e quadretti, accostato al bianco e a motivi floreali o semplicemente in tinta unita. Questo azzurro chiaro e limpido è tanto delicato quanto particolare. Perfetto per camicie over-size, accessori e completi coordinati. Per essere eleganti con un tocco di ingenuità.
Bordeaux “Chili Oil”
Diciamolo subito: il Pantone 18-1440 non è un colore per tutti. Si chiama Chili Oil e racchiude in sé le tonalità calde della terracotta e quelle avvolgenti del bordeaux. Un colore non semplice da indossare, soprattutto d’estate, ma con un effetto esotico e conturbante. Sceglietelo per giacche e pantaloni, se sentite che vi si addice. Oppure usatelo con parsimonia in dettagli che impreziosiscono il look.
Rosa “Pink Lavender”
Delicato, anzi, delicatissimo. Ma anche estremamente femminile e raffinato. È il Pink Lavender, colore Pantone 14-3207. Una tonalità che immediatamente evoca petali impalpabili e soavi essenze primaverili. La sua indiscutibile leggerezza permette di indossarlo senza limitazioni, in abiti lunghi o corti, impermeabili estivi o eleganti accessori. Il risultato sarà trés chic.
Rosa “Blooming Dahlia”
È un anno fortunato per le amanti del rosa. La sua seconda declinazione è il Pantone 15-1520, noto anche come Blooming Dahlia. Una tonalità tenue e floreale, a metà tra il Cipria e il Pesca. Anche in questo caso, un colore romantico e iper-femminile che ben si adatta a tutti capi di abbigliamento. Borse e scarpe in questo colore sono una garanzia di stile per ogni occasione, perfette se abbinate a dettagli in oro.
Verde “Arcadia”
Fresco e cangiante come le onde di un mare tropicale. Il Verde Arcadia, colore Pantone 16-5533, è un inno all’acqua, alle piante e alla natura. Una tonalità rigenerante che interpreta alla perfezione lo spirito di rinascita della Primavera-estate. Indossatelo per abiti, gonne e camicie dai tessuti leggeri. Se non temete di stancarvene, anche i capi-spalla sono bene accetti. Semaforo verde, per restare in tema, anche per gli accessori, dalle borse alle scarpe passando per gli occhiali. L’oro, anche in questo caso, è un compagno ideale.
“Ultra Violet”
È lui il protagonista indiscusso di quest’anno. Ultra Violet, codice 18-3838, è il colore Pantone 2018. Misterioso e meditativo, affascinante e rivolto al futuro. Il colore del Sesto Chakra, anche noto come Terzo Occhio, è quello che ci invita alla riflessione e all’introspezione. Indossarlo è un chiaro segno di auto-consapevolezza, indice di una profonda personalità. Sta a voi decidere come declinarlo, dagli abiti lunghi per la sera alle décolleté con tacco alto.
Marrone “Emperador”
Chi l’ha detto che il marrone è un colore autunnale? Il Pantone Emperador 18-1028 è tra i preferiti per la Primavera Estate nelle passerelle di molti stilisti. Una tonalità intensa e vellutata come il miglior cioccolato d’autore. Quasi goloso negli accessori, si traduce in tute e giacche di impeccabile signorilità. Un tocco bon ton da sfoggiare con sicurezza.
Bianco “Almost Mauve”
Una sfumatura tra il Lilla e il Panna è quella indicata da Pantone Almost Mauve, n°12-2103. Ideale per la Primavera Estate, perché morbida e luminosa, questa tonalità non si fa mancare una classe ricercata. Fresca, senza essere fredda, è ideale per abiti leggeri e tessuti traspiranti. Ma ben si adatta anche ad accessori in pelle, magari impreziositi da dettagli in metallo, piccole borchie e bottoni gioiello.
Rosa “Spring Crocus”
Ve l’ho detto, è il momento del Rosa. Questa volta nella tonalità Spring Crocus, o Pantone 173020. Serico e seducente, questa sfumatura tra il Rosa e il Violetto è perfetta per sete cangianti e accessori con riflessi o dettagli metallici. Una scelta di classe per le serate estive, da sfoggiare anche in luccicanti mini-dress o maxi-abiti morbidi dalle linee morbide.
Giallo “Lime Punch”
Dissetante come una limonata nei pomeriggi d’estate, il Lime Punch è l’ultimo colore di tendenza per la prossima stagione. Il Pantone 13-0550 illumina le passerelle così come l’umore. Da abbinare al Bianco, all’Avorio o al Pink Lavander per un outfit degno di un bouquet. Vi basterà indossarlo per sentirvi attraversare da una carica di ottimismo.