Una navicella spaziale atterrata a Prato. È il nuovo Centro Pecci, inaugurato lo scorso 16 ottobre con la mostra La Fine del Mondo che racconta il contemporaneo con uno sguardo rivolto al futuro. Il Centro ha anche un nuovo nome, fortemente evocativo: Sensing the Waves, che candida il Museo a essere una sorta di recettore e trasmettitore, capace di captare e divulgare le vibrazioni del tempo presente. La nuova entrata, il bookshop e il ristorante al piano terra, sono un cambio di punta di vista importante: il Centro si rivolge all’esterno, sollecita curiosità, invita all’interazione, si apre alla città, anche attraverso un giardino sperimentale e un’ampia piazza.
Aperto la sera (d’inverno fino alle 23 e d’estate fino alle 24), offre dal giorno dopo l’apertura un programma effervescente con cicli di conferenze, corsi e proiezioni nella nuova sala cinematografica. La mostra merita un capitolo a sé: visitabile fino al prossimo 19 marzo, non racconta una catastrofe, anzi: questa fine del mondo non una fine tragica e apocalittica ma sottolinea la necessità del distacco dal presente, un invito a salire sulla navicella e partire alla volta del cosmo.
Dentro, su una superficie di oltre 3000 metri quadrati, le opere di oltre 50 artisti internazionali che, attraverso una sorta di esercizio della distanza, ci spingono a vedere il nostro presente da lontano. Boccioni, Duchamp, Bacon ma anche Carlos Garaicoa, Robert Kuśmirowski, Cai Guo-Qiang, Enrique Olivieira e tanti altri nomi di primo piano del panorama internazionale. Un ensamble imperdibile!
Ph Pasquale Paradiso
Ph Marco Cavicchio
Brand
Completo / Alberto Biani
Lupetto / Boule de neige
Scarpe / Primadonna
Cappotto / Forte Forte
Cappello / Pinko
Borsa / Chloè
Orecchini / Bijoux di Lorena Caravaglia Taddei
Occhiali / Italian Independent
Divisi in due. Tra la voglia di proteggersi e quella di tornare nel mondo. Desiderando…
Attesissima come ogni anno, ecco finalmente la palette dei colori Pantone primavera estate 2021. Le…
La scelta era più che mai attesa e il colore Pantone 2021 ha voluto dimostrarsi…
La stagione fredda ha aperto i battenti e le nuove tendenze Autunno Inverno 2020-2021 hanno…
Ti piacerebbe organizzare un party epico per il gamer del tuo cuore? Una festa a…
La notte più spaventosa dell'anno è alle porte. Sai già come festeggiare Halloween insieme ai…
Questo sito utilizza i cookies per migliorare la navigabilità